fbpx

TEST
GALLERIA DEL VENTO

Bannerix è il primo e unico impianto pubblicitario Europeo antivento da palo. Sicuro, brevettato e con una qualità costruttiva elevata è l'unico prodotto nel suo genere ad essere testato in Galleria del Vento con risultati certificati fino a 140 Km/h. Il 27 aprile 2016, infatti, è stato effettuato un test indipendente presso la Galleria del vento di Pininfarina di Grugliasco (Torino) per determinare il carico che viene trasferito ad un palo della luce che ospita tre diverse tipologie di impianti pubblicitari: Bannerix, un supporto semi-rigido ed uno rigido. La sessione di prove svolta ha analizzato e misurato le forze aerodinamiche che si scaricano sul palo quando è investito dal vento, nelle tre diverse configurazioni. La prova è stata eseguita in scala 1:1 utilizzando un palo Ø100 H= 2.00 mt. che simulava un palo della luce collegato ad un basamento che riproduceva un plinto di fondazione. La base è stata agganciata a quattro fermi collegati alle celle di carico dotate di sensori per rilevare spostamenti e forze polari.

I risultati del test dimostrano chiaramente i vantaggi del supporto Bannerix. Grazie alla sua capacità di deformarsi assecondando l’azione del vento, a 100Km/h il carico sul palo superava appena gli 8 Kg, mentre gli altri sistemi hanno abbondantemente oltrepassato i 30 Kg alle stesse condizioni (33-35 Kg).

Inoltre, superati i 100 Km/h, nei test dei supporti rigido e semi-rigido, si è stati costretti ad interrompere le misurazioni in quanto due dei quattro fermi collegati alle celle di carico, a causa dell’effetto vela, si sono pericolosamente innalzati provocando l’inclinazione del palo e la conseguente immediata interruzione delle prove.

Per Bannerix le analisi sono state eseguite come da programma sino a 140 Km/h senza nessuna complicazione. Come si evince dal Diagramma B, la curva di carico dei banner rigido e semi-rigido, hanno un andamento del tutto parabolico. Bannerix alle basse velocità non si attiva (precarico/taratura del sistema) e quindi segue la legge parabolica di uno stendardo rigido e semi-rigido. Oltre i 40 Km/h, con sistema attivo, la curva di carico del Bannerix è nettamente più bassa. Questa caratteristica lo rende maggiormente prestante alle alte velocità dove i carichi applicati al palo potrebbero indurre maggiori complicazioni e criticità sulla totalità della struttura. Infatti a 140Km/h è stata misurata una forza inferiore ai 15 Kg, un carico veramente irrisorio considerata l’alta velocità del vento. Nella configurazione con Bannerix a -180° (Diagramma C) addirittura il carico diminuisce con l’aumentare della velocità in quanto il flusso del vento investe il banner dopo aver investito il palo. Una volta attivato il sistema Bannerix si nasconde dietro al palo riducendo al minimo il carico sullo stesso ( a 100 Km/h il carico è solo di 1 Kg).
Test Galleria del vento

Diagramma B

Diagramma C

Scarica il pdf completo del test